Chi siamo

Ti piace camminare e stare all’aria aperta?
Vuoi scoprire in modo diverso la citta di Parma e
il territorio collinare
Allora vieni a camminare con noi!!!

PARMACHECAMMINA vi guiderà nell’ emozionante scoperta di questa piacevolissima disciplina, insegnandovi la corretta tecnica della camminata con l’uso dei bastoncini.
Vi accompagnerà scoperta di percorsi sterrati cittadini e collinari che forse qualcuno di voi non conosce .
Un modo nuovo di rimettersi e mantenersi in forma assaporando paesaggi, luoghi e cultura
delle meravigliose zone attraversate.

Attraverso il Nordic Walking, (la camminata nordica), utilizzando i bastoncini si pratica uno sport completo, semplice, sostenibile alla portata di tutti.

Uno sport corroborante per lo spirito, rilassante, ma soprattutto allenamento fisico per il fiato, la resistenza e l’elasticità muscolare.

Tale allenamento non coinvolge solo gli arti inferiori ma anche quelli superiori: durante la camminata vengono utilizzati insieme, in un movimento coordinato, mani, braccia, spalle e schiena.
Chiunque può trarre beneficio dal Nordic Walking: gli appassionati di natura, gli sportivi di tutte le età, ma anche persone che vogliono ritrovare la forma fisica e l’equilibrio psico – corporeo.

Le sollecitazioni sulla muscolatura si distribuiscono in modo assolutamente simmetrico e il peso del corpo si scarica non solo sulle gambe ma anche, lungo le braccia, su spalle e schiena, permettendo una camminata agevole.

L’uso dei bastoncini nella fase di spinta, limita l’impatto sulle articolazioni e consente un maggior equilibrio su qualsiasi tipo di terreno; tutte le parti del corpo entrano in azione sinergica, per un pieno sviluppo della capacità di.

Il Nordic Walking è adatto a persone di qualsiasi età e corporatura infatti, a differenza della corsa o della camminata tradizionale, che spesso hanno l’inconveniente di sovraccaricare gli arti inferiori,

È anche dalle persone in sovrappeso, permettendo loro di camminare ovunque: nei boschi, nella neve, nei parchi, al mare, in collina ed in montagna.
È consigliato pure come attività di supporto e rinvigorimento alle persone in riabilitazione che hanno avuto problemi cardiologici, alle persone diabetiche o semplicemente a quelle che intendono riequilibrare i propri valori sanguigni.

 

patrizia baretti
Patrizia Baretti Tel.339 2792580

 

Per Informazioni:
patriziabaretti@gmail.com   http://www.scuolaitaliananordicwalking.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...